Un pinguino a Trieste
di Chiara Carminati
Bompiani

Sono molte le cose che Nicolò non sa di suo padre. Non sa dove si trovi,
prima di tutto: in un campo di prigionia in Eritrea, così si diceva. Ma la guerra è finita e lui non è tornato.
Quando un articolo di giornale lascia intravvedere un’altra possibilità, per inseguirla Nicolò s’imbarca
come piccolo di camera sulla motonave Europa, undicimila tonnellate, velocità venti nodi, destinazione
Sud Africa. È la fine di marzo del 1953. A quindici anni lascia tutto ciò che conosce: Trieste, lo zio Franco
che l’ha ospitato e l’ha fatto studiare, Irma, la bella sarta che gli fa da sorella maggiore e da confidente. A
bordo affronta mille regole, lavora con persone che gli vogliono bene e con persone che lo detestano, e
incontra Susanna, capelli di cannella, lentiggini come miele, occhi verdissimi dietro le lenti, da subito sua
complice. E a terra, in città sconosciute – Durban, Cape Town – dove si parlano lingue sconosciute,
insegue, solo e ostinato, la pista che lo porterà davanti a un uomo segnato dal dolore. Un romanzo di
crescita e di scoperta del mondo, ideale compagno di Fuori fuoco, con cui ha in comune lo stile limpido e
la tessitura fitta e precisa di storia, cronaca e immaginazione: e c’è posto anche per un piccolo pinguino
vero, clandestino a bordo dell’Europa e poi consegnato a una lunga, onorata carriera come mascotte
della città di Trieste.

Valerix ( Ala ) 29/04/2024
questo libro mi è piaciuto molto la storia è molto carina e coinvolgente forse non è propri il mio genere di libro ma l’ho gradito molto se facessi altri libri come questo probabilmente li leggerei.
nonna pina ( Cavedine ) 27/04/2024
Questo libro mi è piaciuto soprattutto la parte dove parte di nascosto da suo zio Franco ,con l’aiuto di Irma.
JACK-POP ( Cembra Lisignago ) 21/04/2024
Mi piaceva molto leggerlo alla sera
kittens ( Lavis ) 21/04/2024
questo libro mi è piaciuto
GIRAFFA13 ( Primiero ) 21/04/2024
Ehi! Ciao, volevo solo dire che questo libro è SUPER, MEGA, IPER, EXTRA F-O-R-M-I-D-A-B-I-L-E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’ho già letto da tempo, ma volevo rifare il commento.
Un saluto
GIRAFFA13
P.S.: spero che Chiara risponda al mio messaggio (e magari pubblichi la continuazione della storia…).
Pedro Gil Diaz Campos ( Riva del Garda ) 21/04/2024
Dal titolo avevo già intuito che tra tutti questo è il più bello: il luogo, il protagonista, la vicenda e il resto dei personaggi fanno capire la qualità del libro.
Ho apprezzato molto leggere questo libro perché provo una forte simpatia nei confronti di Nicolò, il suo carattere e le sue motivazioni lo rendono per me un esempio.
I fatti sono buffi, tristi e commoventi allo stesso tempo, grazie alla lunghezza del libro la lettura dura il tempo necessario per entrare nel vivo della trama.
Non c’ è un fatto che mi sia piaciuto, visto che ogni momento mi ha fatto provare emozioni diverse.
Se qualcuno mi chiede quale libro mi è piaciuto di più la mia risposta è: “UN PINGUINO A TRIESTE”.
Gufo saggio8 ( Lavis ) 21/04/2024
Io un commento lo già scritto… ma negli ultimi giorni ho pensato ” wow bisigna avere una bella testa per scrivere un libro così, vuol dire che ne sai.”Quindi se sai qualcosa puoi scrivere un libro, giusto? E tutti sappiamo qualcosa quindi siamo scrittori? No?Chissà magari in un mondo con tanta ignoranza abbiamo una parte di scrittore in noi e forse un giorno quella parte verrà aperta anche agli altri
POKECHRIS ( Comano Terme ) 21/04/2024
Il libro un pinguino a Trieste è stato scritto da Chiara Carminati. Il libro parla di un ragazzino alla ricerca di suo padre che non è tornato più dalla guerra. Il libro non mi è piaciuto tanto, era noioso e poi mentre leggevo il racconto non aveva senso. Il libro è un romanzo, nel libro Nicolò il protagonista di questa storia, vive prima con la madre e i nonni e poi con lo zio Franco a Trieste. Lo zio Franco ed Irma, una sarta a cui lo zio affitta una camera, diventano la sua famiglia. Grazie ad Irma si imbarca nella motonave Europa alla ricerca del padre. Da qui parte la sua avventura fatta di tanti incontri speciali.
Nick13 ( Folgaria ) 21/04/2024
Questo libro è fantastico, bellissimo, stupendo…
Eli_11 ( Altopiano della Vigolana ) 20/04/2024
Purtroppo dobbiamo ancora finirlo di leggere e dico purtroppo perché se avessi potuto votare (sono arrivata tardi) avrei sicuramente scelto questo!! Storia molto coinvolgente e siccome io sono appassionata di storia questo libro è fatto apposta per me! Il migliore a parer mio!! Spero che anche senza il mio voto potrai vincere chiara!!! ♥️♥️
Drago Gio ( Comano Terme ) 20/04/2024
Ciao! Il libro mi è piaciuto perchè è avventuroso e coinvolgente e viene voglia di leggerlo per capire cosa è successo a suo papà , e sapere se è ancora vivo.
Ragno13 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 20/04/2024
Questo libro è stupendo!!!
Scritto benissimo e la trama è molto ma molto bella.
Spero che vinca questo libro!
Lussy ( Castel Ivano ) 19/04/2024
bellissimo questo libro!
Spike22786 ( Tione di Trento ) 19/04/2024
Libro bellissimo davvero coinvolgente ho rivissuto ogni singolo momento della storia come se fossi stato io il personaggio. Mi è piaciuta la scorrevolezza con cui si riusciva a leggere il libro, tranne per alcuni termina che non sono riuscito a capire. Molto bella anche la trama dato che a me piacciono molto le storie sulla guerra. La mia parte preferita è stata senza dubbio quando il padre di Nicolò racconta la sua storia e l’ incidente della Nova Costia. Un’ altra cosa che mi è piaciuta molto è che questa storia è tratta da cose successe davvero nella realtà. Adesso ti saluto e mi auguro di una di riuscire a incontrarti Lunedì. Ci vediamo e ti auguro una buona giornata. CIAOOOO!!!!
Sailman9179 ( Lavis ) 18/04/2024
Forza MuLIIIIII!!!! W Trieste, i triestini e tutta la mularia ! libro bellissimo !!!
Sailman9179 ( Lavis ) 18/04/2024
Ciao a tutti, per me “un pinguino a Trieste ” è stato molto bello anche perché con la mia mamma ci divertivamo a trasformare i dialoghi in dialetto triestino visto che siamo di quelle zone. E’ un libro facile da leggere e molto appassionante pensando che il protagonista è poco più vecchio di me. E’ stata l’occasione per farmi spiegare da mia madre la storia degli esuli istriani e come si viveva da quelle parti . Il pinguino è ancora nei ricordi delle persone a Trieste e dintorni. Mi ha colpito la forza con cui il protagonista ha affrontato tutte le tristezze della sua vita con coraggio e tanta speranza. Questo libro è stato per me un grande insegnamento.
stellinamorbida ( Pinzolo ) 18/04/2024
ciaoo👋
il libro che hai creato è bellissimo,
vorrei che tu facessi molti più libri perchè hai un talento
d’oro. Direi che è molto emozionante, non ho molto da dire
ma questo è ciò ciaoo.
Hermione Granger7anno ( Roncegno ) 18/04/2024
Ciao ancora Chiara!
Volevo dirti solo che non vedo l’ora di vederti alla grande festa! “Un Pinguino a Trieste” mi ha davvero appassionato e ci tengo veramente tanto a dirti che è il mio libro preferito.
stefano14 ( Riva del Garda ) 18/04/2024
Il libro UN PINGUINO A TRIESTE mi è piaciuto. Mi ha colpito molto il coraggio di Nicolò che a 15 anni lascia tutto alle spalle per trovare il suo papà. Affrontando una avventura piena di colpi di scena
zebra24 ( Baselga di Pinè ) 17/04/2024
Questo libro mi ha emozionata, mi ha fatto provare emozioni contrastanti; la tristezza della perdita di un amico, la gioia del ritorno a casa, la paura di essere scoperti… Un bel libro l’ho consigliato a una amica e gli è piaciuto molto, ricco si colpi di scena. Lettura semplice e scorrevole. Lo consiglio a tutti.
Dodopadodo ( Comano Terme ) 17/04/2024
CIAO CHIARA!senza offesa ma il tuo libro non mi è piaciuto e molto triste , e io che ho 11 anni non mi piacciono i libri tristi voto 2 stella per incoraggiamento poi fai quel che ti par e piace
K.C.CLOE1 ( Telve ) 17/04/2024
All’ inizio il libro non mi piaceva tanto però dopo a cominciato a piacermi.comunque Nicolò è stato coraggioso. Il mio voto è di 3 stelle su 5 .comunque sei stata brava chiara carminati!!!; saluti da Cloe ks 1
Ski coniglietto 13 ( Pinzolo ) 17/04/2024
Ciao Chiara ,questo libro mi è piaciuto molto per come hai costruito la storia. La lettura mi ha coinvolto subito e ho sempre fatto fatica a chiudere il libro. Molto molto bello.
Lupo Alberto 7 ( Fiera di Primiero ) 17/04/2024
Il tuo libro mi è piaciuto molto la parte migliore per me è stato quando avevano scoperto alla fine che Marco era una femmina.
NEVE2013 ( Vermiglio ) 17/04/2024
Questo libro mi è piaciuto molto…la storia di Nicolò mi ha fatto capire che con coraggio e forza si può arrivare dove si vuole…un po’ noioso all’ inizio ma poi l’ho letto molto velocemente e volentieri
GHEPARDO110 ( Ledro ) 17/04/2024
Ciao Chiara,
questo libro non mi è piaciuto molto perché ho dovuto aspettare fino a metà per sapere qualcosa del pinguino. Sono stato contento però che Nicolò abbia trovato suo papà.
NEVE2013 ( Vermiglio ) 17/04/2024
Questo libro mi è piaciuto molto….la storia di Nicolò mi ha fatto capire che con coraggio e forza si può arrivare dove si vuole…un po’ noioso all’ inizio ma poi molto divertente e L, ho letto molto volentieri.
Naruto12 ( Dro ) 17/04/2024
Mi è piaciuto molto questo libro perché insegna tante cose con frasi significative e atti dei personaggi, secondo me però le cose che voleva far capire sono che bisogna sempre essere coraggiosi: se si vogliono raggiungere i propri obbiettivi bisogna un po’ rischiare, e si deve sempre avere speranza: anche nei momenti più bui, se si cerca bene, c’è sempre una via d’uscita. Oltretutto questo racconto come trama secondo me è fantastico perché da una storia così tragica e triste l’autrice è riuscita a trasformarla in una di avventura e allo stesso tempo d’amore.
Atena-2013 ( Mezzolombardo ) 17/04/2024
Ciao Chiara il tuo libro è il miglior libro che io abbia mai letto nella mia vita, inoltre mi è piaciuto molto perchè è sia triste (perchè parla di un bambino (di nome Nicolò) che non trova più il suo papà e di una nave (il Nova-Scotia) che affonda e muoiono tantissime persone) che divertente (grazie a zio Franco (scorbutico ma allo stesso tempo divertente (sembra quasi di sentire un mio parente))).
Il tuo libro è bellissimo perchè tu hai preso dei fatti avvenuti realmente e dei pezzi di giornale vecchio e ci hai creato un libro di 244 pagine (compresi i ringraziamenti).
Mi dispiace molto che Sceglilibro sia finito perchè non sono arrivata a finirlo (perchè sto partecipando anche ad una sfida di lettura e alla fine bisogna portare un libro da proporre per la prossima sfida di lettura un libro un po’ lunghetto e di sicuro porterò il tuo meraviglioso “UN PINGUINO A TRIESTE) il tuo meravigliosissimo libro, ma magari posso tenerlo ancora un po’ e magari anche riprenderlo.
Grazie mille per le informazioni del Nova-Scotia e del pinguino
FRA ( Dro ) 17/04/2024
Questo libro è in alcune parti triste però mi è piaciuto molto, perché nella vita a volte ci sono dei momenti di tristezza.
Nicolò parte in un modo e torna diverso: più ricco di esperienze e con il suo papà. Il viaggio lo fa crescere e gli insegna molte cose.
Anch’io vorrei partire per un viaggio come il suo, come mozzo su una nave.
Lontrarossa ( Arco ) 17/04/2024
Questo libro non mi é piaciuto perché è triste.